Il progetto 3D_MAB è volto alla realizzazione di modelli 3D biomimetici di polmone e di barriera cutanea in condizioni sane e patologiche grazie all’utilizzo della tecnologia Bioprinting. I modelli saranno utilizzati come innovative piattaforme di testing per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia di farmaci e dispositivi medici.
https://3dmab.it/
LTTA, in collaborazione con TAP Education Foundation, offre opportunità di formazione per adolescenti interessati a sperimentare attività di ricerca scientifica prima di intraprendere il percorso formativo nel Corso di Laurea in Medicina o in altre scienze della vita. Maggiori dettagli sono disponibili al link
https://www.tapeducation.net/nextopenings .
Clicca qui per vedere l'esempio di certificato rilasciato.
Sviluppo e validazione pilota di dispositivo medico portatile ad imaging bio-fotonico integrato con metodologia di testing lipid-omica. Collaborazioni con Proambiente, CIRI SDV, CFR; Aziende: Lipinutragen, Silfradent, HyperSpectral imaging.
https://biophotomics.eu/
Per la descrizione dettagliata del progetto andare alla seguente pagina .
Il progetto AI4ChemoBrain ha come scopo la generazione di un dimostratore predittivo dell’insorgenza di complicanze cognitive in corso e dopo chemioterapia, ad uso clinico, basato su un modello di machine learning/artificial intelligence addestrato e validato con data set preclinici. Collaborazioni con Fondazione IRET (leader del progetto), CIRI-SDV - Università di Bologna, CIRI ICT – Università di Bologna, Biopharmanet-TEC – Università di Parma; Aziende: Alfasigma S.p.A, WellMicro Srl.
https://ai4chemobrain.it
Piattaforma di nuova generazione per testing in vitro. Collaborazioni con TPM (leader del progetto), IRST di Meldola, Fondazione Democenter-SIPE; Aziende: B.Braun Avitum Italy, Comecer, Rimos, Ophera.
https://www.cubibox.it/partner-e-imprese
Collaborazione con vari atenei regionali. Cineca Leader del progetto.
https://www.hpc.cineca.it/projects/super