LTTA logo

Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico accreditato dalla Regione Emilia Romagna (DGR 1213/2007) con Delibera n.GPG/2012/119 del 6 febbraio 2012.

Tecnopolo logo
UniFE logo

News

10 novembre 2020 ore 18:00.
Lectio magistralis “Biologia della Gentilezza”, organizzata dall’Università di Napoli

Immaculata De Vivo e Daniel Lumera ci accompagnano in un viaggio per comprendere a pieno il potere della mente sui geni, i segreti della longevità, i processi antinfiammatori e anti-invecchiamento ottenuti tramite la meditazione, la relazione tra alimentazione e cancro, l’impatto di natura e musica sulla salute e sull’umore, l’importanza di saper creare relazioni felici per la salute e la qualità della vita.

La Prof.ssa Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School è una delle massime esperte mondiali di genetica del cancro. Daniel Lumera, sociobiologo e riferimento internazionale di scienza del benessere, da anni studia l’impatto che pratiche come la meditazione hanno sulla salute fisica e interiore.

Sarà possibile seguire l’evento al seguente link Zoom .
Locandina del Webinar .

Operativo il laboratorio di biosicurezza livello 3 (BSL3) per studi su COVID-19

A partire dal 01/09/2020 l'Università degli Studi di Ferrara mette a disposizione il laboratorio di biosicurezza livello 3 (BSL3) per studi su COVID-19. Presso il laboratorio sono erogati servizi per la determinazione dell’attività antivirale di composti biologici o chimici, la determinazione della presenza di SARS-CoV-2 RNA in campioni biologici e ambientali, l'esecuzione ed ideazione di protocolli di ricerca. Per maggiori informazioni o per consulenza contattare la Prof.ssa Roberta Rizzo, Servizio di Ricerca Clinica, LTTA e Responsabile del laboratorio BSL3; roberta.rizzo@unife.it, 0532 455382.

Attività antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario della Papaya fermentata con probiotici

Studi condotti da LTTA hanno mostrato come la Papaya fermentata con probiotici svolga un’attività antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario, confermando il valore di nutraceutico di questo vegetale. I risultati ottenuti (di prossimo deposito di brevetto) hanno portato alla produzione dell’integratore alimentare Papaya Fermentata de La Farmacia delle Erbe. Maggiori informazioni sulle metodologie impiegate e possibili applicazioni in altri ambiti sono disponibili al seguente link .

Super-farmaci ad elevata stabilità

In un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Translational Medicine, viene descritta una nuova molecola anti-emorragica ingegnerizzata ad elevata stabilità. Questa capacità è di grande rilevanza nel campo della coagulazione, in quanto potrebbe tradursi in una maggiore finestra terapeutica permettendo la riduzione del numero di iniezioni, con il conseguente miglioramento della qualità della vita dei pazienti trattati. Lo studio, che vede coinvolti il Dott. Alessio Branchini e il Prof. Mirko Pinotti di LTTA in collaborazione con un team di ricerca internazionale con competenze in immunologia, biochimica e malattie della coagulazione, è riportato al link: An engineered human albumin enhances half-life and transmucosal delivery when fused to protein-based biologics . In particolare, il farmaco combina le caratteristiche del fattore VII della coagulazione, utile ad evitare/fermare emorragie, con quelle dell’albumina, una proteina che circola naturalmente nel nostro sangue e che presenta una alta stabilità. L’unione delle due caratteristiche conferisce al fattore ingegnerizzato, cioè il farmaco, la capacità di essere efficace più a lungo all’interno del sangue.