LTTA logo

Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico accreditato dalla Regione Emilia Romagna (DGR 1213/2007) con Delibera n.GPG/2012/119 del 6 febbraio 2012.

Tecnopolo logo

Rete Alta Tecnologia
UniFE logo

Biobanca

  • Competenze e Tecnologie

    Il gruppo di ricerca che si occupa del servizio di Biobanca ha acquisito negli anni elevate competenze nel campo della ricerca bio-medica. In particolare il gruppo ha esperienza (certificata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali riportate nella voce Pubblicazioni) di biologia cellulare, biologia molecolare, fisiopatologia vascolare, cellule staminali e onco-ematologia.

    Il gruppo mette a disposizione la propria competenza tecnico-scientifica per la progettazione di studi mirati alla valutazione degli effetti di farmaci/molecole di varia natura su vitalità, proliferazione, morfologia, differenziamento e maturazione cellulare tramite analisi di vari parametri (in collaborazione con altri servizi dell’LTTA) come:

    • apoptosi
    • modulazione del ciclo cellulare
    • rilascio di citochine
    • analisi di markers superficiali

    Le tecnologie messe a disposizione del servizio di Biobanca rendono possibile:

    • la purificazione di popolazioni o sottopopolazioni di cellule primarie umane da tessuti di varia origine (sangue periferico e midollo osseo, tessuto venoso da cordone ombelicale, tessuto da distretto venoso periferico, Wharton Jelly, ecc) provenienti da donatori sani o affetti da vari tipi di patologie
    • la loro espansione
    • la loro caratterizzazione fenotipica e funzionale
    • la loro conservazione in stock vitali in deposito di sicurezza, che li rende utilizzabili per studi di ricerca confrontabili anche a distanza di molti anni, garantendo la continuità sperimentale e una riserva di cellule per altri studi futuri definibili dall’utente anche a posteriori.

    Il sistema di crioconservazione è gestito mediante una piattaforma integrata di software e contenitori per la crioconservazione in vapori di azoto, che garantisce la conservazione del campione e delle informazioni ad esso associate in forma riservata. Le provette contenenti i campioni che vengono depositati nei contenitori di azoto sono individuati da un codice a barre specifico leggibile dallo scanner della piattaforma, che oltre a garantire l’anonimato del campione, ne facilita la reperibilità.

    Il software facilita l’individuazione dei campioni presenti in Biobanca che possiedono le medesime caratteristiche (es stessa sensibilità ad un trattamento in vitro o stessa percentuale di espressione di un marker superficiale o stessa terapia antitumorale eseguita dal paziente), se queste informazioni vengono inserite nel database. Questa opzione rappresenta un grande vantaggio quando si ha a disposizione un bancaggio di un numero elevato di campioni perché permette di raccogliere campioni selezionati per nuovi studi sperimentali mirati ad un preciso obiettivo.

    I prodotti e le informazioni fornite dal servizio di Biobanca sono intesi a scopo di ricerca.

    • Gli studi di ricerca a cui si affianca il servizio di Biobanca hanno come target trasversale l’espansione ex vivo di popolazioni cellulari altamente caratterizzate (fenotipicamente e funzionalmente) per la sperimentazione pre-clinica in vitro e/o in modelli animali. In particolare, gli obiettivi delle ricerche sono orientati verso numerose problematiche degli ambiti cardiovascolare, oncologico e neurologico.

    • Il servizio di Biobanca si occupa principalmente di isolare, purificare ed espandere ex vivo popolazioni cellulari provenienti da campioni di vari organi e/o tessuti umani (cellule primarie). Tali popolazioni possono essere caratterizzate dal punto di vista morfologico, funzionale e fenotipico (in collaborazione con i servizi di citofluorimetria e microscopia) e crio-conservate in vapori d’azoto in numerose aliquote anche per lunghi periodi (fino a 5-10 anni).

      Il bancaggio e la crioconservazione di fluidi biologici di derivazione umana (plasmi, sieri e altro) è un ulteriore servizio offerto dalla Biobanca.

      Inoltre, il servizio di Biobanca integra la sua attività con la progettazione ed esecuzione di saggi cellulari mirati, ad esempio per lo studio di effetti citotossici scatenati da particolari sostanze chimiche, di sintesi o naturali, e farmaci, o da altri eventi di stress di interesse biologico.

      Grazie alla tecnologia Luminex disponibile presso i nostri laboratori, la Biobanca è inoltre in grado di analizzare il rilascio di citochine/chemochine (e altri biomarkers proteici) in campioni preziosi di cui si dispongono piccoli volumi, come sieri/plasmi di pazienti, surnatanti cellulari, lisati cellulari, ecc.

      I dettagli dei servizi di base sono specificati nel tariffario .

      Su richiesta i servizi possono essere modificati in base alle esigenze delle singole ditte/utenti che vi accedono.

      Si possono fornire servizi in abbonamento su richiesta.

      Rientrano nelle competenze del gruppo di ricerca analisi proteiche tramite western blotting e saggi ELISA, e analisi di espressione genica tramite Real-time PCR, che possono essere discusse in fase di consulenza preliminare.

      Di recente, è stato inoltre avviato un bancaggio di campioni tumorali vitali ottenuti da resezioni di pezzi operatori chirurgici.

  • Strumentazioni rilevanti

    Le strumentazioni qualificanti il servizio sono:

    AutoMACS pro-separator: sistema automatizzato di purificazione di subset cellulari mediante procedure immunomagnetiche. Lo strumento e la tecnologia applicata consentono l’isolamento, o l’arricchimento, di praticamente qualsiasi tipo cellulare, anche da sangue intero, con procedure ben standardizzate. Consente la separazione fino a 10 milioni di cellule al secondo, a partire da 105 fino a 109 di cellule totali in volumi variabili da 0,2 a 50 ml. E’ possibile lavorare con un numero elevato di campioni contemporaneamente e ottenere dallo stesso campione la popolazione selezionata positivamente (anche più di una), la depleta, e l’inalterata.

    GentleMACSTM Octo Dissociator: è uno strumento completamente automatizzato e standardizzato per la dissociazione di tessuti biologici a singole cellule, che può gestire fino ad otto campioni contemporaneamente ed in modo indipendente. L’ottenimento delle sospensioni a singole cellule avviene in appositi tubi che permettono la preparazione del campione in un sistema chiuso e sterile, garantendo un elevato livello di sicurezza degli operatori e riducendo al minimo la contaminazione incrociata. Lo strumento è dotato di numerosi programmi preimpostati e nuovi programmi definiti dall'utente possono essere impostati per creare flussi di lavoro completamente automatizzati per molti tipi di tessuti.

    Piattaforma biobanking solution e contenitori per azoto liquido: sistema di bancaggio computerizzato e sistema di crioconservazione per campioni di cellule/tessuti in vapori di azoto a refill automatizzato; garantisce la riservatezza dei dati clinici contenuti e l’anonimato dei campioni che sono rintracciabili solo dall’operatore tramite un lettore di codici a barre. In un unico contenitore è possibile la conservazione di più di 10.000 vials di campioni vitali.

    Congelatore -80°C: per la crioconservazione di materiale biologico come siero e plasma.

    MAGPIX System: basandosi sull’uso di biglie magnetiche lette da una CCD camera grazie alla tecnologia Luminex, fornisce una soluzione completa per una rapida e accurata quantificazione di pannelli di analiti (fino a 50 contemporaneamente) in piccolissimi volumi di campione (25 µl). I kit disponibili coprono vaste aree di ricerca e un’ampia selezione di biomarkers proteici, sia umani che murini.

    Incubatori a CO2 con sistema di decontaminazione: strumentazioni che consentono il mantenimento delle colture cellulari in condizioni ottimali di temperatura e gas.

    Cappe a flusso laminare, Microscopio rovesciato e Centrifughe da banco refrigerate: strumentazioni indispensabili per il mantenimento della sterilità delle colture cellulari e l’esecuzione di sperimentazioni con cellule.

    Armadi refrigerati: per la conservazione di terreni e sostanze necessarie per il mantenimento e trattamento sperimentale delle colture cellulari.

    Altre strumentazioni a disposizione del laboratorio sono:
    Rotor Gene 6000, 5 plex HRM, per Real time PCR
    Strumentazioni per western blotting
    Lettore per piastre ELISA

    Il servizio di Biobanca beneficia inoltre del posizionamento in locali dedicati e ad accessibilità controllata, che garantisce un ottimale isolamento da contaminazioni esterne.

  • Contatti

    Indirizzo

    Servizio di Biobanca
    Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA Centre)
    Area Polo Chimico Biomedico “CUBO” – piano secondo
    via Fossato di Mortara 70 - 44121 Ferrara
    +39 0532 45 5572/5822
    +39 0532 455950

    Direttore Tecnico

    Prof. Paola Secchiero
    paola.secchiero@unife.it
    +39 0532 455572

    Referente

    Dr Rebecca Voltan (Ph.D.)
    rebecca.voltan@unife.it
    +39 0532 455572

    Staff

    Dr Rebecca Voltan
    Dr Elisabetta Melloni
    Dr Veronica Tisato

    Lo staff si occupa i) dell’ accettazione dei campioni e del loro controllo qualità, ii) della purificazione, dell’isolamento, e della caratterizzazione (in collaborazione con i servizi di cito-fluorimetria e microscopia) delle cellule di interesse, iii) della crioconservazione, iv) della progettazione ed esecuzione di saggi per gli studi di ricerca applicati.

    Lo staff si mantiene in costante aggiornamento tecnico-scientifico per assicurare la migliore qualità del servizio offerto.

    Organigramma

  • Pubblicazioni

    Zauli G, Tisato V, Secchiero P. Rationale for Considering Oral Idasanutlin as a Therapeutic Option for COVID-19 Patients. Front Pharmacol. 2020 Jul 29;11:1156. doi: 10.3389/fphar.2020.01156. PMCID: PMC7403220. PubMed
    Tisato V, Muggeo P, Lupiano T, Longo G, Serino ML, Grassi M, Arcamone E, Secchiero P, Zauli G, Santoro N, Gemmati D. Maternal Haplotypes in DHFR Promoter and MTHFR Gene in Tuning Childhood Acute Lymphoblastic Leukemia Onset-Latency: Genetic/Epigenetic Mother/Child Dyad Study (GEMCDS). Genes (Basel). 2019 Aug 22;10(9):634. doi: 10.3390/genes10090634. PMCID: PMC6770441. PubMed
    Tisato V, Romani A, Tavanti E, Melloni E, Milani D, Bonaccorsi G, Sanz JM, Gemmati D, Passaro A, Cervellati C. Crosstalk Between Adipokines and Paraoxonase1: A New Potential Axis Linking Oxidative Stress and Inflammation. Antioxidants (Basel). 2019 Aug 6;8(8):287. doi: 10.3390/antiox8080287. PMCID:PMC6719214. PubMed
    Bernardi S, Voltan R, Rimondi E, Melloni E, Milani D, Cervellati C, Gemmati D, Celeghini C, Secchiero P, Zauli G, Tisato V. TRAIL, OPG, and TWEAK in kidney disease: biomarkers or therapeutic targets? Clin Sci (Lond). 2019 May 16;133(10):1145-1166. doi: 10.1042/CS20181116. PMCID:PMC6526163. PubMed
    Trapella C, Rizzo R, Gallo S, Alogna A, Bortolotti D, Casciano F, Zauli G, Secchiero P, Voltan R. HelixComplex snail mucus exhibits pro-survival, proliferative and pro-migration effects on mammalian fibroblasts. Sci Rep. 2018 Dec 5;8(1):17665. doi: 10.1038/s41598-018-35816-3. Erratum in: Sci Rep. 2020 Jan 30;10(1):1834. PMCID: PMC6281574. PubMed
    Tisato V, Voltan R, Gonelli A, Secchiero P, Zauli G. MDM2/X inhibitors under clinical evaluation: perspectives for the management of hematological malignancies and pediatric cancer. J Hematol Oncol. 2017 Jul 3;10(1):133. doi: 10.1186/s13045-017-0500-5. PMCID: PMC5496368. PubMed
    Voltan R, Secchiero P, Casciano F, Milani D, Zauli G, Tisato V. Redox signaling and oxidative stress: Cross talk with TNF-related apoptosis inducing ligand activity. Int J Biochem Cell Biol. 2016 Dec;81(Pt B):364-374. doi: 10.1016/j.biocel.2016.09.019. Epub 2016 Sep 26. PubMed
    Voltan R, Zauli G, Rizzo P, Fucili A, Pannella M, Marci R, Tisato V, Ferrari R, Secchiero P. In vitro endothelial cell proliferation assay reveals distinct levels of proangiogenic cytokines characterizing sera of healthy subjects and of patients with heart failure. Mediators Inflamm. 2014;2014:257081. doi: 10.1155/2014/257081. Epub 2014 Mar 23. PMCID: PMC3981563. PubMed
    Voltan R, Secchiero P, Ruozi B, Forni F, Agostinis C, Caruso L, Vandelli MA, Zauli G. Nanoparticles engineered with rituximab and loaded with Nutlin-3 show promising therapeutic activity in B-leukemic xenografts. Clin Cancer Res. 2013 Jul 15;19(14):3871-80. doi: 10.1158/1078-0432.CCR-13-0015. Epub 2013 May 29. PubMed
    Tisato V, Zauli G, Voltan R, Gianesini S, di Iasio MG, Volpi I, Fiorentini G, Zamboni P, Secchiero P. Endothelial cells obtained from patients affected by chronic venous disease exhibit a pro-inflammatory phenotype. PLoS One. 2012;7(6):e39543. doi: 10.1371/journal.pone.0039543. Epub 2012 Jun 21. PMCID: PMC3380919. PubMed
  • Collaborazioni

    • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
    • Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano
    • IRCCS Burlo Garofolo di Trieste
    • Azienda Ospedaliera di Cremona
    • Azienda Ospedaliera di Udine
    • Democenter
    • Tecnopolo di Mirandola
    • Istituto tumori della Romagna IRST IRCCS
  • Tariffario

    Codice Descrizione sintetica della prestazione offerta Prezzo (€)
    Consulenza preliminare per la formulazione del disegno sperimentale; nel corso della consulenza si potrà effettuare un preventivo del costo complessivo delle analisi richieste.
    Il Servizio offre consulenza per progetti specifici, fornendo preventivi gratuiti in base alle necessità dell’utente.
    Si invita a contattare il referente per esigenze individuali non specificate nel tariffario, in quanto i pacchetti offerti possono essere modificati in base alle esigenze.
    Per analisi di routine i prezzi potranno essere concordati (eventuale abbonamento).
    0.00
    BB-PUR-01 Purificazione PBMC da sangue periferico o midollo osseo (fino a 10 ml)(ficoll) 30.00
    BB-PUR-02 Purificazione PBMC da sangue periferico (fino a 100 ml)(ficoll) 30.00-150.00
    BB-PUR-03 Purificazione immunomagnetica di sottopopolazione linfocitaria (es CD20, CD3, CD4, CD8, CD14) a partire da 50.00
    BB-PUR-04 Purificazione immunomagnetica di sottopopolazione linfocitaria rara (es CD34) Chiedere preventivo
    BB-TES-01 Allestimento di coltura primaria di cellule endoteliali da tessuto venoso periferico (VEC) 500.00
    BB-TES-02 Allestimento di coltura primaria di cellule endoteliali da vena ombelicale (HUVEC) 300.00
    BB-TES-03 Allestimento di coltura primaria di cellule mesenchimali (MSC) da membrana amniotica Chiedere preventivo
    BB-TES-04 Allestimento di coltura primaria da espianto tissutale di interesse Chiedere preventivo
    BB-ESP-01 Espansione di cellule primarie (es fibroblasti) (terreno standard) (prezzo per fiasca T75/settimana) 12.00
    BB-ESP-02 Espansione di cellule primarie (es HUVEC) (terreno arricchito) (prezzo per fiasca T75/settimana 22.00
    BB-ESP-03 Espansione di cellule primarie (es Endoteliali da vena) (terreno molto arricchito) (prezzo per fiasca T75/settimana) 35.00
    BB-CITO-01 Analisi di tossicità e/o differenziamento/maturazione cellulare in seguito a trattamenti in vitro (con farmaci, molecole sintetiche, sostanze naturali, ecc), mediante:
    1) quantificazione dell’ apoptosi*
    2) analisi della modulazione del ciclo cellulare*
    3) analisi di antigeni di superficie*
    4) studio dell’attivazione di pathway (analisi proteiche)^
    5) analisi dell’espressione genica sugli acidi nucleici°
    altro su richiesta
    Chiedere preventivo
    BB-CITO-02 Analisi citofluorimetrica di campioni purificati derivanti da colture primarie, anche per immunofenotipizzazione* Chiedere preventivo
    BB-CITO-03 Analisi del rilascio di citochine (screening mediante tecnologia Luminex di specifici pannelli e saggi E.L.I.S.A.) Chiedere preventivo
    BB-CITO-04 Analisi microscopica delle cellule primarie in coltura o dei tessuti di provenienza§ Chiedere preventivo
    BB-CRIO-01 Crioconservazione di cellule primarie in vapori d’azoto: 1 vial (prezzo per anno) 50.00
    BB-CRIO-02 Crioconservazione di cellule primarie in vapori d’azoto: 25 vials (1 box, possibilità di prenotazione) (prezzo per anno) 600.00
    BB-CRIO-03 Crioconservazione di cellule primarie in vapori d’azoto: 96 vials (1 box, possibilità di prenotazione) (prezzo per anno) 1500.00
    BB-CRIO-04 Crioconservazione di grandi stock di campioni biologici (per es: cellule, plasmi, RNA, ecc) in vapori d’azoto o freezer -80°C Chiedere preventivo
    BB-EMA-01 Stoccaggio di campioni onco-ematologici (caratterizzazione molecolare in collaborazione con il servizio di Microarray-Bioinformatics°) Chiedere preventivo
    BB-DEC-01 Decongelamento 1 vial e test vitalità cellulare 20.00
    BB-DEC-02 Decongelamento pool di vials (fino a 5) dello stesso campione e test di vitalità cellulare 50.00
    BB-INVIO Spedizione ed imballaggio di 1 vial di cellule congelate dal servizio di Biobanca (Italia) 70.00
    RC-12 Determinazione della modulazione di angiogenesi: formazione di strutture simili a capillari in Matrigel Chiedere preventivo
    RC-13 Determinazione della modulazione di angiogenesi: saggio con anelli di aorta di topo (prezzo per singolo analita) 350.00
    RC-14 Determinazione della modulazione della funzionalità endoteliale: saggio di permeabilità Chiedere preventivo
    MB-VIR-01 Determinazione dell’attività antivirale di composti di varia natura in modelli cellulari Chiedere preventivo
    BB-ECC-01 Consulenza/ corsi tecnico-pratici/ altro Chiedere preventivo

    Alcune prestazione/prodotti offerti possono usufruire della collaborazione/integrazione con altri servizi del laboratorio LTTA.

    * Citofluorimetria e cell sorting
    °Microarray-Bioinformatics
    ^Interazioni Molecolari, Biomarkers e Delivery
    §Microscopia Elettronica e Microscopia Digitale e Confocale

    Ciascun servizio include la descrizione della procedura e la fornitura di immagini ai fini di eventuali pubblicazioni scientifiche.
    I prezzi sono da intendere senza IVA e soggetti ad aggiornamento in base alle tariffe dei prodotti di consumo necessari per la prestazione (ogni 12 mesi).