Università di Ferrara - Tecnopolo Universtità di Ferrara Universtità di Ferrara
 

     
   
     
[ Italiano | English ]

Formazione

Master e corsi ai quali partecipa l’LTTA:

Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali

Corso dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Nuove Tecnologie della Vita.
web

Master in Materiali, prodotti, processi e sistemi per la filiera biomedicale

Master di I livello inter-ateneo – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Ferrara.
web

Aspetti regolatori, brevettuali ed economici dello sviluppo dei farmaci e dei dispositivi medici

Master di II livello dell’Università degli Studi di Ferrara.
web

Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica: focus su monitoraggio, qualità e statistica

Master di II livello dell’Università degli Studi di Ferrara.
web

Calendario degli eventi formativi nei quali ha partecipato l’LTTA

ANNO 2014

Live-Cell Imaging - From Single Cells To Whole Organisms
(11-12 febbraio 2014, Università degli Studi di Ferrara presso la sede dell’LTTA)

Il corso, organizzato presso l’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Olympus Europa srl, ha previsto lezioni teoriche in aula su argomenti relativi all’imaging in cellule vive e ai principi della microscopia TIRF, accompagnate da lezioni su applicazioni pratiche mediante l’utilizzo di strumentazioni innovative, Scan^R e Xcellence workstation, a disposizione presso il servizio di microscopia confocale e digitale dell’LTTA. Le lezioni in aula sono state seguite da sessioni pratiche.

Locandina


Corso di perfezionamento in “Nuove tecnologie in Medicina Molecolare”
(2-4 aprile; 9-11 luglio; 5-7 novembre 2014, Padova)

Durante il corso, organizzato presso l’Università di Padova, la dott.ssa Ferracin è stata invitata a tenere una lezione sul tema sulle metodiche per la quantificazione dei miRNA circolanti.


Practical course on the management of cardiology from cell to patient: the experience of the Centre for prevention and care of cardiovascular diseases of the University of Ferrara.
(11-13 settembre 2014, Ferrara)

Il corso pratico è stato organizzato presso l’unità operativa del centro di Cardiologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara ed è stato tenuto dalla dott.ssa Paola Rizzo.


Visite guidate all’LTTA:

- in occasione di UniStem Day, giornata divulgativa dedicata alla ricerca sulle cellule staminali per gli studenti delle scuole superiori (14 marzo 2014).

ANNO 2013

Corso ECM per TSLB e Dirigenti Biologici
Introduzione alla Medicina Molecolare: aspetti teorici e tecnologie innovative di Biologia Molecolare applicata alla Diagnostica
(novembre-dicembre 2013, Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

La dott.ssa Ferracin ha tenuto diverse lezioni durante il corso su nozioni di base di genomica e sulle tecnologie attualmente disponibili per lo studio degli acidi nucleici, con particolare attenzione ai microRNA, e loro applicazioni.


Seminario su "Le soluzioni Macs per la citometria a flusso"
(5 aprile 2013, Università degli Studi di Ferrara presso la sede dell’LTTA)

Il corso, organizzato dalla Miltenyi Biotec in collaborazione con la dott.ssa Melloni, ha trattato le soluzioni offerte dalla tecnologia Macs per le analisi in citofluorimetria a flusso.

Locandina


Corso di perfezionamento in nuove tecnologie in medicina molecolare
(19 giugno 2013, Padova)

Durante il corso, la dott.ssa Ferracin ha tenuto una lezione specifica sulla tematica degli oligoarrays di microRNA per l’identificazione di tumori con origine sconosciuta.


XVI Annual Meeting of the Italian Human Genetics Society
(26,27 settembre 2013, Roma)

In occasione del congresso, organizzato dalla Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), la dott.ssa Ferracin è stata invitata a tenere una lezione sul tema ‘Circulating microRNAs in the diagnosis of cancer and autoimmune diseases’ ad integrazione della sessione ‘Disordini dell’imprinting e malattie complesse correlate all’età: il ruolo dell’epigenetica’.


36° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia
(5-8 giugno 2013, Padova)

La dott.ssa Gentilin è stata invitata a discutere sulla tematica "mir-26a and cell cycle control in acth secreting pituitary adenom" e un simposio riguardante l’azione del mitotane sulla funzione ipofisaria.


Visite guidate all’LTTA:

- in occasione della conferenza dal titolo "Brainstorming on Heart Failure and Coronary Artery Disease: A Portuguese/Italian Perspective" organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Ferrara per cardiologi portoghesi (18 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre 2013);

- in occasione di UniStem Day, giornata divulgativa dedicata alla ricerca sulle cellule staminali per gli studenti delle scuole superiori (15 marzo 2013).

ANNO 2012

Congresso su "Array e NGS nelle patologie tumorali: genoma e trascrittoma"

(24 novembre 2012, Sorrento)

Durante il congresso, organizzato dalla Società Italiana di Genetica Umana di Sorrento, la dott.ssa Ferracin ha tenuto una lezione sull’utilizzo degli arrays di microRNA per l’identificazione di tumori con origine sconosciuta.


Seminario di Microscopia TIRF

(28 Marzo 2012, Università degli Studi di Ferrara)

Il corso, organizzato presso l’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con il Venetian Institute of Molecular Medicine (V.I.M.M.) e Leica Microsystems, ha previsto una lezione in aula sulle basi teoriche e sulle soluzioni tecnologiche della microscopia TIRF, con indicazioni sulle applicazioni sperimentali, seguita da sessioni pratiche.

ANNO 2011

Congresso su "La gestione bioinformatica dei dati dei microarrays"

(2 dicembre 2011, Bologna)

Durante il congresso, che è stato organizzato dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, la dott.ssa Ferracin ha trattato la valutazione del profilo dei microRNA tramite microarray, dando informazioni sul design sperimentale e le tecnologie attualmente disponibili, le applicazioni in ambito biomedico, la predizione e validazione del target, concludendo con una sessione pratica di discussione di dati ottenuti sperimentalmente.


Progetti di Dottorato di Ricerca

Nell’ambito del Programma Operativo Regione Emilia-Romagna, Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica Asse IV Capitale Umano” il CONSORZIO Spinner ha bandito nel 2011 una selezione per progetti di dottorato.

Tra i progetti di dottorato selezionati per l’attribuzione di borse, il Laboratorio LTTA-Università di Ferrara risulta partner nei seguenti progetti:

  • Titolo della Tematica "Nanodiagnostica Oncologica"
  • Titolo della Tematica "Terapie con farmaci biologici in oncoematologia"

Tirocini interni all’Università di Ferrara

Anno accademico 2010/2011

Il Laboratorio LTTA funge da struttura ospitante per tirocini offerti dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Corso di Laurea triennale in Informatica.

Tema di ricerca: studio del software scalare GAMES per l’analisi di dati biologici acquisiti con sequenziatori di nuova generazione (come Illumina Genome Analyzer, ABI SOLiD, Ion Torrent, ecc.) e analisi e annotazione di biodati provenienti dalle tecnologie di nuova generazione per il sequenziamento del genoma.

Si prega di attendere...
controllo delle funzionalità Javascript in corso

Se continui a vedere questo messaggio dopo più di 20 secondi, per favore abilita Javascritp nel tuo browser.
Se hai bisogno di assistenza, contatta il webmaster.

 
ASTER Por-Fesr Universtità di Ferrara