Università di Ferrara - Tecnopolo Universtità di Ferrara Universtità di Ferrara
 

     
   
     
[ Italiano | English ]

Eventi di informazione e promozione

Calendario degli eventi di informazione e promozione del 2014

Innovat&Match: la Ricerca incontra l’Impresa Incontri bilaterali a R2B – Research to Business 2014 (4-5 Giugno 2014)

Due giorni di incontri one-to-one. Organizzato da ASTER-SIMPLER e promosso dall'Enterprise Europe Network per trovare partner internazionali e concludere accordi di ricerca e tecnologici.

Innovat&Match favorisce la collaborazione tra la ricerca avanzata e l'industria a livello nazionale ed internazionale e offre l'opportunità di organizzare incontri basati sulle proprie necessità di business.

Un'edizione ricca di contenuti per il livello e la qualità degli interventi, nazionali e internazionali che conferma la collaborazione tra ricerca e impresa come unica strategia per il rilancio e lo sviluppo dell'economia regionale e di tutto il paese.

www.rdueb.it


Rassegna Stampa

Nell'ambito delle attività previste dal piano di comunicazione per il Tecnopolo, l’11 giugno è uscita su Unifetv una Puntata Copernico dedicata al Tecnopolo, in particolare al Laboratorio delle Tecnologie delle Terapie Avanzate, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione ed Eventi dell'Università di Ferrara.

LINK

In occasione dell’evento R2B – Research to Business 2014 abbiamo rilasciato una videointervista sulle attività del Laboratorio, disponibile QUI.

Calendario degli eventi di informazione e promozione del 2013

CAMPUS CLOUD RETE Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna (22 aprile 2013, Cesena; 3 dicembre 2013, Mirandola)

IL CAMPUS CLOUD FOCUS è un workshop partecipativo finalizzato a mettere a fuoco soluzioni, com­petenze e risorse che i Laboratori e i Centri della Rete Alta Tecnologia possono offrire alle imprese, attraverso un format innovativo, basato sul dialogo e la condivisione delle esperienze. In tale occasione imprenditori, ricercatori e Centri per l’Innovazione si sono confrontati su tematiche di interesse delle imprese.

In particolare il 3 dicembre sono stati coinvolti imprenditori, Centri per l’Innovazione e ricercatori dedicati dei Laboratori e Centri di ricerca che operano nell’ambito delle Piattaforme ICT e Design e Scienze della Vita della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia- Romagna; all’incontro del 22 aprile hanno partecipato imprenditori, Centri per l’Innovazione e ricercatori dedicati dei Laboratori e Centri di ricerca che operano nell’ambito delle Piattaforme Agroalimentare e Scienze della Vita della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.


FARETE : il Meeting Point Delle Imprese A Bologna (16-17 settembre 2013)

La seconda edizione di FARETE si è svolta il 16 e 17 settembre 2013 al Centro Agro Alimentare di Bologna ed ha visto la partecipazione di oltre 400 aziende espositrici e 10.000 visitatori; il meeting point delle imprese si è arricchito di numerosi workshop, incontri ed eventi: dallo Startup Meetup al convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria, dall'incontro di approfondimento di Expo 2015 alla seconda edizione del ciclo di incontri di Com.Bo - Bologna Comunica, offrendo occasioni per studiare insieme nuove opportunità di business.


Innovat&Match: la Ricerca incontra l’Impresa Incontri bilaterali a R2B – Research to Business 2013 (5-6 Giugno 2013)

Due giorni di incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca ed università, che avranno luogo nell’ambito di R2B 2013, 8° Salone Internazionale della Ricerca Industriale promosso da Regione Emilia-Romagna, Bologna Fiere, Aster e Smau.

Con la sua formula collaudata dal 2005, R2B—Research To Business 2013 ha l’obiettivo di favorire la collaborazione tra la ricerca avanzata e l'industria a livello nazionale e internazionale; in questo contesto, Innovat&Match offre l’opportunità di organizzare incontri one-to-one al fine di: conoscere nuovi partner tecnologici/produttivi/commerciali internazionali e nazionali; promuovere nuovi prodotti/servizi verso un mercato internazionale; individuare soluzioni a problemi tecnologici specifici; conoscere partner con cui presentare progetti di ricerca nell’ambito del 7° Programma Quadro.
www.rdueb.it


Borsa della Ricerca - Forum 2013, Bologna 20-22 Maggio 2013

La Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per costruire un network tra i ricercatori (gruppi, dottori di ricerca o spin-off) e R&D managers, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia ed innovazione.

Il portale della Borsa ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di connessioni costanti tra università ed aziende. E’ attivo tutto l'anno, con informazioni e servizi, eventi fisici e virtuali.
www.borsadellaricerca.it

Calendario degli eventi di informazione e promozione del 2012

R2B

Research to Business, 7° Salone Internazionale della Ricerca Industriale, è il market place internazionale delle idee, dei risultati e dei prodotti della ricerca industriale, il luogo di incontro tra la Ricerca e l'Impresa, tra la domanda e l'offerta di tecnologia e innovazione, volto a favorire nuove opportunità di collaborazione e di business in un contesto internazionale e multisettoriale.

Il 7° Salone della Ricerca industriale si è tenuto presso Bologna Fiere, dal 6 al 7 Giugno 2012.
http://www.rdueb.it/rdueb12/


Borsa della Ricerca 2012

Il successo della terza edizione del Forum della Borsa della Ricerca, svoltasi a Bologna dal 16 al 18 maggio 2012, è testimoniato innanzitutto dai numeri:
ricercatori da 30 atenei rappresentati / 60 aziende/ oltre 250 delegati da tutto il mondo/ 500 progetti di ricerca presentati 800 incontri one-to-one/ coinvolgimento di istituzioni quali Italia Lavoro, Enea, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Bologna, Assoknowledge, Unimed.


OPEN DAY AL “CUBO” (19 marzo 2012 ore 10 Aula A3 "Cubo" Polo Chimico Biomedico, Ferrara)

Percorsi informativi su come incentivare la ricerca universitaria a servizio delle imprese e del territorio.

Il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate di Unife (LTTA) apre al territorio e alle imprese le porte dei propri Laboratori di Ricerca, offrendo l'opportunità di far conoscere la propria attività di ricerca indirizzata al trasferimento tecnologico e all’innovazione nel settore delle Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute.

Ingresso aperto a tutti gli interessati; è possibile anche prenotare visite guidate ai laboratori: silvia.zucchini@unife.it, manuela.ferracin@unife.it

Per ulteriori informazioni: Locandina

Calendario degli eventi di informazione e promozione del 2011


Science for industry – industry with science Study Visit (26-29 settembre 2011)

Dal 26 al 29 settembre 2011 una delegazione di giovani ricercatori polacchi (PhD students, postDoc e alcuni giovani docenti) è a Ferrara nell'ambito di un accordo le cui attività sono finanziate dal Fondo di Sviluppo Europeo. Scopo principale della study visit è quello di conoscere le strutture e le attività che a Ferrara sono state poste in essere per facilitare lo sviluppo di idee imprenditoriali a partire dalla conoscenza generata dalla ricerca universitaria, o della possibilità di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca direttamente da parte dei ricercatori (brevetti etc) o in sinergia con imprese esterne. A questa study visit ha partecipato anche il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie avanzate del Tecnopolo di Ferrara (LTTA).

Scientific schedule program


R2B Research to Business 6° Salone della Ricerca industriale (8-9 giugno 2011)

R2B RESEARCH TO BUSINESS è una manifestazione nata nel 2005 da un'idea della Regione Emilia-Romagna insieme ad ASTER, Bologna Fiere e ICE. Quest'anno è stata arricchita dalla collaborazione di SMAU Business Bologna, il Salone dedicato alle tecnologie digitali per il business, per rafforzare il legame della Regione Emilia-Romagna con il tessuto produttivo e il coinvolgimento delle imprese. L'area include Laboratori e Centri di ricerca negli ambiti della medicina rigenerativa e traslazionale, innovazione farmaceutica, sviluppo di tools bioinformatici dedicati, biosensori innovativi, personal health system e tecnologie diagnostiche e terapeutiche.

Il 6° Salone della Ricerca industriale si è tenuto presso Bologna Fiere, dal 8 al 9 Giugno 2011.

R2B programma idea-innovazione
www.rdueb.it

Borsa della Ricerca Forum 2011 (incontri con le imprese 19 maggio 2011)

Il Forum rappresenta un momento di incontro tra chi, nel mondo dell’università e dell’impresa, si occupa di ricerca. Il forum è incentrato su una Preview on line, che nei mesi precedenti l'evento consente ai delegati aziendali di fare uno scouting mirato sui progetti presentati dai gruppi di ricerca, e su un'agenda di appuntamenti one to one. Queste caratteristiche fanno del forum una manifestazione altamente innovativa che favorisce concretamente il trasferimento di innovazione e ricerca fra università e aziende aumentando le opportunità di trasferimento delle conoscenze.

La seconda edizione del Forum si è svolta presso Palazzo Re Enzo a Bologna, dal 18 al 20 Maggio 2011.

22 allegato1 BdR - Programma Focus, 18_maggio, Bologna
www.borsadellaricerca.it


Rassegna Stampa

Nell'ambito delle attività previste dal piano di comunicazione per il Tecnopolo, mercoledi 19 ottobre è uscito su La Nuova Ferrara una pagina dedicata al Tecnopolo, in particolare al Laboratorio delle Tecnologie delle Terapie Avanzate, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione ed Eventi dell'Università di Ferrara.

Prima pagina


Si prega di attendere...
controllo delle funzionalità Javascript in corso

Se continui a vedere questo messaggio dopo più di 20 secondi, per favore abilita Javascritp nel tuo browser.
Se hai bisogno di assistenza, contatta il webmaster.

 
ASTER Por-Fesr Universtità di Ferrara