Università di Ferrara - Tecnopolo Universtità di Ferrara Universtità di Ferrara
 

     
 

Tariffario

 
     
[ Italiano | English ]

Competenze e Tecnologie

La microarray facility è un laboratorio certificato Agilent Technologies ed è classificato come Certified Service Provider (https://www.genomics.agilent.com).
Il DNA microarray rappresenta una piattaforma tecnologica in grado di rilevare e quantificare migliaia di sequenze nucleotidiche contemporaneamente.
La tecnologia, sviluppata nel campo della ricerca biomedica, è stata principalmente usata per esaminare l’espressione simultanea di migliaia di geni o per rilevare la presenza di sequenze genetiche di microorganismi patogeni (virus e batteri). Tuttavia può trovare applicazioni anche in altri campi come quello veterinario, agrario o del monitoraggio ambientale. L’approccio può essere utilizzato per l’individuazione di massa di microorganismi in acque e cibi. I servizi offerti dalla facility possono essere applicati in questi campi.

Un DNA microarray è composto da una griglia ordinata di sonde collegate ad un supporto, di pochi centimetri quadrati. Su questa superficie trovano posto migliaia o centinaia di migliaia di sonde, capaci di rilevare elementi genetici (DNA o RNA). Se una specifica sonda è presente nel microarray, l’elemento genetico può essere rilevato in base alla omologia di sequenza tra gli acidi nucleici.

La tecnologia dei microarray utilizza un approccio di ibridazione inversa: è l’acido nucleico (DNA o RNA) del campione che è marcato con un fluorocromo. Quindi, la miscela complessa di elementi genetici presenti un ogni campione può ibridarsi alla sonda specifica in base all’omologia della sequenza. Ogni sonda si ibridizza con l’elemento omologo tra le migliaia che sono presenti in ogni campione e ciò permette la quantificazione di ognuno.

Nei laboratori della facility sono disponibili le strumentazioni Agilent per analisi di microarray complete. Oltre ai microarray per campioni umani, è possibile analizzare mRNA, microRNAs e UCR di altre specie. Possono essere utilizzati tutti i microarray Agilent disponibili in commercio. Il personale della facility ha inoltre una pluriennale esperienza nell’ibridazione dei microarray e nell’analisi dei dati, come dimostrato dalle numerose pubblicazioni scientifiche nel settore.

In aggiunta, è possibile lo sviluppo microarray personalizzati. Tutti i microarray, inclusi quelli personalizzati, sono sviluppati con la tecnologia Agilent "ink-jet". I microarray non sono prodotti nella facility, ma direttamente da Agilent, il che garantisce la qualità e riproducibilità nel tempo dei microarray. Il cliente può scegliere di comprare direttamente da Agilent il microarray, se questo è già disponibile in commercio.
Offriamo un consulto gratuito pima dell'esperimento per assicurare un’indagine solida, scientificamente proficua e il più possibile economica. Diamo suggerimenti riguardo a domande sulla progettazione dell’esperimento.

La microarray facility fornisce analisi di espressione genica (mRNA, microRNA, regioni ultraconservate) basate su piattaforma Agilent.

Oltre ai diversi microarray già a disposizione, è possibile sviluppare microarray personalizzati per venire incontro alle necessità del cliente.

Lo staff ha una elevata esperienza sull’analisi del profilo di espressione dei microRNA, un’area di ricerca in rapida espansione, con numerose potenziali applicazioni.

La facility ha sviluppato un microarray innovativo per l’analisi di espressione delle regioni ultraconservate (UCR).

I servizi offerti comprendono l’analisi di RNA messaggero o microRNA o UCR in campioni biologici di varie specie di mammiferi o altre specie animali e vegetali.

Tra i servizi offerti, il cliente può ottenere: (1) dati grezzi di dati di microarray, pronti per successive analisi biostatistiche e bioinformatiche; (2) analisi biostatistiche e bioinformatiche per l’acquisizione dell’informazione legata alla significatività biologica, a partire da dati grezzi di microarray.

Nello specifico, i vari tipi di servizio sono:

  • Agilent microRNA microarray (umano, topo, ...)
  • Agilent Gene expression microarrays (umano, topo, ...)
  • UCR (Ultraconserved region) Microarray
  • Valutazione della qualità RNA (Nanodrop, Bioanalyzer...)
  • Analisi bioinformatiche (GeneSpring GX software, BRB-ArrayTools, SAM, PAM, GeneGO, Qlucore)
  • Sviluppo di microarray personalizzati (basati su piattaforma Agilent)

Si prega di attendere...
controllo delle funzionalità Javascript in corso

Se continui a vedere questo messaggio dopo più di 20 secondi, per favore abilita Javascritp nel tuo browser.
Se hai bisogno di assistenza, contatta il webmaster.

 
ASTER Por-Fesr Universtità di Ferrara